69 / 100 SEO Score

SEO – Posizionamento siti web

AB Advisoring – agenzia web – Torino

AB Advisoring – Agenzia Web –  SEO – Search Engine Optimization

AB Advisoring è in grado di ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca.

Con search engine optimization si intendono, tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca al fine di migliorare il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web. 

A sua volta, il buon posizionamento di un sito internet nelle pagine di risposta dei motori di ricerca è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

SEO Search Engine Optimization

Cosa si ottiene?

Grazie alle tecniche di ottimizzazione è possibile ottenere un miglioramento nel posizionamento (ranking) di un sito web sui motori di ricerca e, conseguentemente, l’aumento del volume di traffico organico.

I risultati più in alto nella SERP hanno maggiore probabilità di visualizzazione e click!

Tali tecniche si dividono in On page (ottimizzazioni sul sito internet) ed Off page (attività al di fuori del sito internet) e si basano su una lunga lista di segnali di ranking.

Tra le attività di search engine optimization si distinguono l’ottimizzazione seo per:

  • Struttura del sito e degli url.

  • Accessibilità delle informazioni da parte di spider e crawler dei motori di ricerca (robots and sitemap optimization).

  • Codice sorgente .

  • Link (link optimization).

  • Immagini.

  • Contenuti.

  • Backlink.

La strategia

L’attività di ottimizzazione seo per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche.

Tali interventi vengono effettuati sia sul codice HTML che sui contenuti delle pagine web, nonché sulla rete ipertestuale del dominio Web presente negli archivi dei motori di ricerca.

La qualità e la quantità dei collegamenti ipertestuali di altri domini Web, che puntano ad un determinato dominio, sono determinanti per il posizionamento del sito.

E’ quindi indispensabile, anche l’attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, guest posting, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità.

L’ ottimizzazione motori di ricerca  si distingue dal Search Engine Marketing (SEM) in quanto ha l’obiettivo del posizionamento nelle SERP organiche e non negli spazi allocati per le campagne pubblicitarie a pagamento.

Mentre le attività SEO sono legate a risultati nel medio e lungo periodo, gli effetti del Pay per click sono istantanei.

Il SEO Manager

La figura professionale specializzata nell’ottimizzazione per i motori di ricerca è il search engine optimizer o seo manager (ottimizzatore per i motori di ricerca).

In siti di grandi dimensioni, o particolarmente complessi, tale figura resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando, a seconda delle tecniche utilizzate, di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona.

Contattaci per un preventivo senza impegno!